Ferri Mobili - Camerette per Bambini e Ragazzi

Sfogliate l'indice dei paragrafi che trovate a nel riquadro a destra --->



Dati Licenza Uso

Licenze d'Uso:
- ERP TrendTNG                20 postazioni lavoro

Aree dell'attività informatizzate:

- Amministrazione
- Intrastat
- Black List
- Commerciale Acquisti
- Commerciale Vendite
- Piani di carico
- Agenti
- Budget
- Distinta Base Neutra
- Gestione varianti
- Configuratore di prodotto
- Piani di produzione
- MRP I (Material Requirement Planning)
- MRP II (Manufactoring Requirement Planning)
- Avanzamento produzione connesso al supervisore di impianto
- Contabilita' industriale
- Packing List
- Logistica
- Robot
- Connettore CAD
- Connettore supervisore impianto
 

Ferri Mobili - L'Azienda

L’Azienda:
Dall’intuizione di due fratelli artigiani del legno, negli anni ’70, nasce Ferrimobili.
L’azienda si distingue, fin da subito, per la capacità di creare ambienti adatti alle esigenze dei ragazzi in termini di spazio, comfort e praticità.
Nel 1997 arriva una svolta con il graduale passaggio dell’attività alla seconda generazione della famiglia Ferri.
L’attenzione dell’azienda si orienta sempre di più verso tre elementi, che rappresentano il filo conduttore di ogni soluzione proposta:
• Ricerca
• Innovazione
• Sensibilità alle crescenti esigenze del mercato.

Oggi la nostra gamma di camere per ragazzi è caratterizzata da un’elevata personalizzazione del prodotto, da una vasta scelta di accessori indipendenti e dalla costante ricerca di elementi innovativi.

Oltre alla novità degli armadi profondi 90 cm, siamo gli unici sul mercato a proporre l’uso di laminati colorati in ogni parte del prodotto.
Tutto questo, e tanto altro ancora, è reso possibile da un’innovativa tecnologia produttiva, abbinata a puntualità, precisione e servizi al rivenditore, che ci permette di offrirvi prodotti di qualità, realizzati su misura per ogni vostra esigenza.

 

Esigenze:

Nel 2004 l’ azienda decide di sostituire il gestionale in uso con un nuovo sistema ERP.
Le caratteristiche del nuovo ERP dovevano supportare le nuove esigenze di mercato quali :

- vasta gamma di colori e materiali
- flessibilità in produzione e per elementi fuori misura
- velocità nel realizzare nuovi prodotti e nuove linee di prodotto da proporre alla propria clientela.

Dopo un’ attenta Software Selection la scelta è ricaduta sull’ applicazione ERP Trend.

Le caratteristiche che hanno indotto l’ azienda nella scelta di Trend sono riassumibili nei seguenti punti :

- Tecnologia Global : permette di navigare nei dati dell’ ERP e con un semplice click del mouse si può passare al relativo dettaglio in un’ interfaccia di tipo MDI (Multi Document Interface).

- Software Development Kit – permette all’ azienda di personalizzare Report, Tabelle, Maschere ecc. ecc. senza perdere la compatibilità con gli aggiornamenti successivi di Trend ed in completa autonomia.

- Distinta Base Neutra : La distinta base neutra di Trend ed il relativo configuratore permette all’ azienda di creare un’ unica distinta e di specificarne la relativa configurazione.

- Cicli di lavoro : La gestione dei cicli di lavoro (standard e generici) integrata con gli ordini di produzione permette all’ azienda di modificare o integrare il ciclo di lavoro in modo flessibile anche per una sola singola produzione / lotto.

- MRPI e MRP II : Material Requirement Planning e Manufactoring Requirement Planning permettono all’ azienda di automatizzare completamente sia la fase di acquisto che la fase di produzione sia svolta in proprio che dai terzisti.

- Piani di carico : La gestione dei piani di carico permette all’ azienda di programmare le consegne in modo semplice e puntuale verificandone i costi, i pesi ed i cubaggi e di programmare la produzione in funzione dei piani di carico definiti.

 

Soluzioni

Gestione Varianti

La produzione di camerette per bambini richiede un’ estrema flessibilità nella gestione delle varianti in quanto le configurazioni richieste dal cliente finale sono svariate (Colori, Materiali, Ferramenta, Inserti ecc. ecc.).
La gestione delle varianti di Trend permette di configurare il prodotto con estrema semplicità facilitando l’ utente nella gestione e manutenzione delle distinte di base. Se ad esempio si decide di aggiungere una maniglia a catalogo, questa operazione richiede pochi secondi.

Distinta Base Aperta

Per gestire gli elementi fuori misura l’ operatore interviene direttamente sull’ elemento della singola linea di ordine, variando, aggiungendo o eliminando i singoli particolari della distinta che devono subire la modifica. Le modifiche vengono tracciate con un id univoco che segue il prodotto fino alla sua completa realizzazione e spedizione.

Supervisore di impianto

L’ azienda dopo qualche anno ha affiancato al precedente impianto di produzione un nuovo impianto totalmente automatizzato.
L’ impianto è composto da un magazzino automatizzato, un’ impianto di sezionatura, un’ impianto di squadra-bordatura e foratrici automatiche il tutto collegato ad un supervisore che riceve tutte le informazioni necessarie dall’ ERP Trend TNG senza alcun intervento da parte degli operatori.
Logicamente vengono prodotti, in maniera totalmente automatica, anche gli elementi fuori misura.

Flexiline

La flessibilità di TrendTNG in congiunzione con il nuovo impianto di produzione flessibile ha permesso alla FerriMobili di creare nuove linee di prodotti.
Attualmente, oltre alla produzione di camerette, FerriMobili produce cabine armadio, armadiature scorrevoli, armadiature ad anta battente e librerie dando la possibilità al cliente finale di scegliere in completa autonomia, oltre ai colori, materiali e ferramenta, anche la dimensione degli articoli stessi.

Produzione

FerriMobili produce i propri prodotti con modalità MTO.
L’ utilizzo di metodologie come scorte minime, filler, kanban e just in time ha permesso all’ azienda di ridurre l’ importo del valore delle giacenze a magazzino.
L’ estrema automatizzazione permette a FerriMobili di creare il prodotto finito in poche ore direttamente dalla materia prima senza dover allocare a magazzino i semilavorati.

Resti di produzione

Anche la gestione dei resti di produzione è totalmente automatizzata.
I resti dei pannelli sezionati dall’ impianto di sezionatura vengono riallocati automaticamente nel magazzino e, essendo tracciati, vengono riutilizzati nelle successive lavorazioni.

Controllo dell’ avanzamento delle lavorazioni

Ad ogni particolare lanciato in produzione, Trend TNG associa una matricola univoca che traccia durante il processo produttivo (Lotto 1).
La matricola (tradotta in barcode) viene “attaccata” dall’ impianto di sezionatura sui singoli particolari.
Nelle rulliere di collegamento tra i vari impianti appositi lettori barcode informano il sistema ERP dell’ avvenuta lavorazione.
Anche nei centri di lavoro “manuali” gli operatori leggono il codice a barre del particolare con appositi lettori per informare il sistema ERP dell’ avvenuta lavorazione.

Controllo di qualità e rilavorazioni

In presenza di non conformità i particolari non conformi vengono stoccati in un’ area controllo qualità dove un’ operatore può decidere di rilavorare interamente il particolare.
In questo caso il sistema attribuisce una nuova matricola al particolare riassociando automaticamente il flusso della matricola con non conformità.
Al successivo lancio di produzione il sistema ERP provvederà alla rigenerazione automatica delle lavorazioni necessarie.

Piani di carico

La gestione puntuale delle consegne è un’ aspetto fondamentale per FerriMobili.
Il piano principale di produzione viene predisposto in funzione dei piani di carico.
Per ottimizzare i costi di spedizione i piani di carico vengono generati anche in funzione dei cubaggi e dei pesi degli articoli da trasportare.

Interfacciamento con CAD

L’ ufficio vendite realizza la progettazione dell’ ambientazione con strumenti CAD collegati a TrendTNG.
Questo permette di importare automaticamente il Preventivo o la conferma d’ ordine cliente.
Nell’ importare l’ ordine il sistema ERP associa le varianti e, in presenza di fuori misura, genera automaticamente la relativa distinta base aperta sui particolari “Fuori Standard”.

Il modulo Robot

Attraverso il modulo Robot FerriMobili ha automatizzato le attività ricorrenti che prima dovevano svolgere manualmente uno o più operatori.
Una delle attività automatizzate è la verifica del raggiungimento dei Budget Agenti.
Trend TNG, automaticamente, informa dell’ andamento delle vendite i propri agenti tramite Fax oppure tramite mail, evidenziando la differenza con il Budget Stabilito.
Viene inoltre inviato automaticamente un report di riepilogo ai Responsabili vendite.

Area Amministrativa

L’ area amministrativa svolge tutte le attività necessarie all’ azienda in TrendTNG.

Attività quali:

- Contabilità fiscale
- Black List
- Gestione provvigioni sul maturato
- Ammortamenti
- Cash Flow
- Gestione Insoluti
- Controllo fidi ecc. ecc.

 

 

Indice Contenuti


I nostri Video

Guarda tutti i video